come accatastare legna da ardere

Come accatastare legna da ardere

Accatastare legna da ardere può richiedere un notevole impegno.

Sappiamo, però, quanto è importante gestire al meglio questa fase e quella della conservazione in modo da aumentare il potere calorifico della legna acquistata.

Abbiamo parlato in un altro articolo di come procedere alla conservazione della legna da ardere dopo l’acquisto, clicca qui per saperne di più.

Se non sai come sistemare la legna in giardino, come sistemare la legna in casa o come accatastare legna in garage continua a leggere.

Sistemi per accatastare la legna

Trascorso il periodo necessario alla stagionatura, fase attraverso la quale legna si trasforma da verde a secca, possiamo pensare all’accatastamento.

Esistono diversi metodi per accatastare legna da ardere in maniera ottimale.

Qualsiasi sia il metodo applicato è bene ricordare di porre in cima i pezzi con la corteccia posta verso l’alto. Ti starai chiedendo il perchè… ebbene la corteccia è uno dei migliori isolanti per difendere la tua catasta di legna dall’umidità.

Un altro consiglio utile su come disporre la legna per l’inverno, è quello di scegliere un luogo riparato lontano dalla pioggia e non a contatto diretto con il terreno.

Per la creazione della catasta, iniziamo utilizzando i pezzi più grandi e lineari per delineare la base, che diventerà automaticamente più solida.

A questo punto possiamo impilare all’interno i pezzi più piccoli e irregolari posizionandoli in parallelo.

Una buona regola è quella di porre dei ciocchi in maniera trasversale nelle zone centrali della pila di legna. Ciò, non solo renderà stabile la catasta, sarà fondamentale per livellare eventuali pendenze.

Se avete spazio a sufficienza può essere una buona idea separare i legni piccoli da quelli grandi; questa operazione sarà utile per distinguere la legna per l’accensione da quella necessaria al mantenimento della fiamma.

Con questi pochi semplici passaggi riuscirai a creare una pila stabile, ben areata e bella da vedere.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *