Bonus acquisto stufe 2018
Tutto quello che c’è da sapere su l’acquisto di stufa a pellet o stufa a legna
Anche per quest’anno la Legge di bilancio ha riconfermato le detrazione fiscali 2018 per l’acquisto di stufe a pellet o stufe a legna.
Le stufe a pellet utilizzano come combustibile il pellet, che sappiamo essere un derivato degli scarti della lavorazione del legno.
Esistono, inoltre, altre tipologie di stufe come le stufe a legna, le stufe elettriche o a gas.
Non sempre è facile trovare il modello più adatto alle nostre esigenze, perciò iniziamo a capire quali sono le detrazioni fiscali 2018 per stufe a legna, a pellet, elettriche o a gas.
Se stai pensando di acquistare una stufa a pellet o una stufa a legna per riscaldare la tua casa efficientemente e risparmiando continua a leggere.
Detrazione fiscale 2018 del 50% per acquisto stufe a pellet
Se si opta per l’acquisto di una stufa a pellet da gennaio e fino al 31 dicembre 2018, si potrà usufruire di due tipologie di incentivi che prevedono una detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta.
L’agevolazione riguarda la possibilità di detrarre dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) parte dei costi sostenuti per l’acquisto della stufa.
Per richiedere il bonus 2018 è necessario distinguere la tipologia di spesa effettuata.
Sono infatti previste due opzioni: il bonus ristrutturazioni o l’ Ecobonus per il risparmio energetico.
Detrazione fiscale 2018 per bonus ristrutturazioni
Il Dpr 917/86 all’art. 16-bis prevede una detrazione del 50% in dieci anni per gli acquisti effettuati entro il 31/12/2018 di una stufa a pellet o stufa a legna se l’acquisto rientra all’interno di un più ampio progetto di ristrutturazione della propria abitazione, con un limite di spesa massimo previsto di € 96.000.
E’ possibile usufruire della detrazione stufa a pellet senza ristrutturazione ma in questo caso l’acquisto e l’installazione devono riguardare camini e stufe a biomassa (legna o pellet) aventi un rendimento “non inferiore” al 70%.
Se hai bisogno di qualche chiarimento in più sulla detrazione stufa a pellet 2018, puoi consultare la guida fornita dall’Agenzia delle Entrate.
Ricorda che per beneficiare della detrazione devi effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale riportando la causale del bonifico, il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento e il codice fiscale o la partita iva del beneficiario del bonifico.
Detrazione fiscale per riqualificazione energetica: Eco bonus 2018
L’ Ecobonus 2018 prevede la possibilità di detrarre il 50% delle spese totali sostenute dal 1.1.2018 al 31.12.2018,
per un massimo di €30.000 per unità immobiliare.
La spesa sostenuta può riguardare sia la sostituzione totale o parziale del vecchio generatore termico oppure una nuova installazione purché venga superato 85% del rendimento utile nominale e vengano rispettati i parametri indicati dal’ Agenzia Nazionale dell’Efficienza Energetica – Enea riportati nel vademecum dedicato.
Conosci la detrazione per il conto termico? Clicca per saperne di più.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!